Best Packaging 2025: Nicetuck di Tiber Pack vince nella categoria Tecnologia e Innovazione
Best Packaging è un CONTEST annuale che promuove, valorizza e premia le migliori soluzioni di imballaggio, in commercio o in fase di industrializzazione, per l’anno di riferimento. L’edizione 2025 si è conclusa con la premiazione durante IPACK-IMA. Il prestigioso premio Best Packaging, promosso da Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con IPACK-IMA e patrocinato da CONAI, celebra ogni anno le soluzioni più innovative e sostenibili nel settore del packaging. I vincitori incarnano una visione all’avanguardia che coniuga tecnologia, ecologia, funzionalità e design.
Il contest Best Packaging si conferma un laboratorio d’idee per un futuro del packaging più sostenibile, efficiente e centrato sul consumatore. Le aziende premiate dimostrano come innovazione e responsabilità ambientale possano coesistere, ridefinendo i paradigmi dell’imballaggio contemporaneo.
Best Packaging 2025: Nicetuck di Tiber Pack

Nicetuck di Tiber Pack è stato premiato come Best Packaging 2025 nella categoria “Tecnologia e Innovazione”, grazie al suo sistema di incartonamento che non richiede colle o adesivi, promuovendo sostenibilità ed efficienza. Interamente ideato e progettato da Tiber Pack, introduce un nuovo concetto di imballo e nuovi standard operativi nel packaging secondario all’insegna della sostenibilità. L’unicità di Nicetuck è data dal fatto che questo sistema è in grado di portare importanti vantaggi economici e benefici sull’impatto ambientale.
Grazie all’innovativo sistema Nicetuck si eliminano i costi di approvvigionamento, trasporto e stoccaggio a magazzino delle colle; inoltre si ottiene una diminuzione dei costi per interventi di pulizia degli impianti di incartonamento e una riduzione dei consumi energetici. È un’innovazione che non si vede ma fa la differenza: eliminando colle e adesivi si ridefinisce la sostenibilità dei processi di incartonamento apportando benefici economici pur mantenendo alti gli standard qualitativi del packaging.

Dal Best Packaging 2025 ai WorldStar 2026
Grazie alla vincita di questo prestigioso premio al Best Packaging 2025, Tiber Pack parteciperà con Nicetuck ai WorldStar Packaging Awards 2026.
Dal 1970, la World Packaging Organisation organizza i premi WorldStar e valorizza confezioni da tutto il mondo. Il concorso WorldStar è uno degli eventi principali della World Packaging Organisation WPO e il riconoscimento internazionale più prestigioso nel packaging: testimonia il progresso continuo di design e tecnologia, definendo uno standard di eccellenza da cui altri possono trarre insegnamento. Ogni anno la WPO premia il meglio del meglio nell’innovazione del packaging da tutto il mondo. L’obiettivo della WPO nell’organizzazione di WorldStar è quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza del packaging per una vita migliore e di riconoscere l’innovazione e gli sforzi di proprietari di marchi, designer, studenti e agenzie di branding nel creare soluzioni di packaging del futuro e nel rispondere alle nuove sfide e alle tendenze globali come la sostenibilità, l’igiene e altre tendenze.
No comment yet, add your voice below!